Fernando

Equipaggiamento

  • 2 motori da 1.100 cavalli ciascuno
  • escavatore LIEBHERR 895 (quanto di più grosso fabbricato dalla LIEBHERR con capacità di tiro fino a 200 tonnellate che permette il sollevamento di grossi carichi quali relitti e imbarcazioni infondate ed agevola i lavori di scavo e costruzione)
  • sistema di BOW – TRUSTER che rende più agevoli le manovre grazie a due eliche di prua, sostenute da un motore da 500 cavalli
  • benna da scavo da 14 metri cubi
  • benna a polipo da 5 metri cubi
  • braccio da 30 metri, allungabile fino a 50 metri, che permette un ampio raggio di azione per le operazioni di carico e scarico materiali.
  • escavatore posizionato a prua per lavori di scavo canali, costruzione di dighe foranee, infissione pali e palancole. Questa caratteristiche rendono il FERNANDO adatta a fare da supporto alle piattaforme off-shore
  • dotazioni necessarie per la navigazione internazionale
  • tre ancore (una di poppa e due di prua) che facilitano le operazioni in caso di condizioni avverse
  • 2 pali di ormeggio (uno di prua e uno di poppa) utilizzati per un più preciso avanzamento di dragaggio e pilotati da un sistema di verricelli elettrici e idraulici

L’escavatore installato sul Fernando è collaudato con una capacità di sollevamento uso gru pari a 140 ton certificate dal Registro OIL (a seguito della prova di sovracarrico gru hs 895).
L’escavatore ha una capacità dichiarata dalle tabelle del costruttore di 200t.

Slimar ha costruito una nuova benna specifica per lo scavo di materiale molto compatto.
La benna è dotata di un sistema di espulsori che permettere lo scarico di tutto il materiale compatto attaccato al fondo della benna, inoltre è provvista di denti di varie misure inseriti nelle lame di taglio in maniera da penetrare facilmente, grazie anche al peso complessivo di circa 18,5t vuota.
La portata della benna a pieno carico è di circa 11m3.

Descrizione

Costruita dai Cantieri Corina di Venezia.

Grazie a questa imbarcazione SLIMAR è in grado di eseguire lavori marittimi senza limitazioni dovute alle grandi distanze o alle avverse condizioni atmosferiche o ad altre difficoltà .

Il FERNANDO rappresenta infatti quanto di meglio è possibile trovare in Italia in quanto a autonomia, motori, tecnologie e alloggi (8 persone con doppio turno). Oltre ai lavori marittimi classici, il FERNANDO è utilizzato per la costruzione di vivai in mare aperto e per la posa di precisione di blocchi di calcestruzzo e di massi in generale, nonché alla costruzione di dighe foranee, soffolte e scavi in genere.

I numeri

Lunghezza: 52.00 metri
Larghezza: 14.00 metri
Altezza: 4.00 metri
Capacità: 1600 metricubi
Pescaggio a vuoto: 1.50 metri