Realizzazione sistema Mose

In dettaglio

Per questo importante impegno SLIMAR ha messo a disposizione l’imbarcazione NICOLA Z che dal 2003 lavora 24 ore su 24 alle opere di scavo delle cunette che ospiteranno le paratie mobili che dovranno proteggere Venezia dai problemi legati al fenomeno dell’acqua alta. Gli scavi per il sistema Mose richiedono altissima precisione e molta esperienza, soprattutto per le tolleranze di errore davvero minime in quanto alla zona di scavo (sia nella cunetta che nelle scarpate) e per le notevoli profondità dei fondali che hanno raggiunto anche quota di -30 S.L.M.M.

Nell’anno 2009/10 le imbarcazioni Fernando e Nicola Z. sono state impegnate anche per scavi di precisione nel sistema Mose della Bocca di Malamocco.

Grazie a queste 2 imbarcazioni, dotate di sistemi Gps di nuova concezione e molto precisi nonché di attrezzature molto moderne (di ultima concezione) e personale altamente specializzato, si sono effettuati scavi di altissima precisione fino a profondità di -30 m.s.l.m.m. con tolleranze di +/- 15 cm.

Oltre agli scavi sopra descritti l’impresa S.l.i.mar ha effettuato anche l’innalzamento della quota da del fondale nella zona di recesso da -27,00 s.l.m.m. a -23,00 s.l.m.m. con materiale ghiaioso, dove verranno direttamente posati i cassoni del Mose. In questa fase di lavoro le tolleranze sono veramente minime infatti la quota di progetto permette un errore di +/- 5 cm.