Scavo, rinterro e assistenza per posa tubazione

In dettaglio

A giugno 2009 sono iniziati i lavori per la posa di una nuova condotta dal diametro di 1400 che parte da un collettore sito in prossimità della spiaggia del Lido di Venezia e si protrae fino ad una distanza di 10 km dalla costa perpendicolarmente al litorale veneto.

L’impresa SLIMAR, che ha acquisito questa commessa, ha dato la disponibilità ed i propri mezzi e specificatamente del nuovo pontone FERNANDO e della motonave NICOLA Z. idonee per operare nel campo marittimo.

La SLIMAR, per questa commessa, garantirà uno scavo a quota -3 mt. sul livello del terreno e tale scavo è partito dalla spiaggia del Lido ad una profondità di – 2,00 mt. s.l.m.m. per permettere il passaggio dei propri mezzi.

Una volta scavata la trincea e successivamente dopo la posa del tubo da un pontone di terzi, le imbarcazioni hanno operato per l’intero del tubo posato in maniera da livellare tutto il terreno per ripristinare la quota originaria. Per garantire la produzione e i tempi di consegna la SLIMAR ha utilizzato i propri mezzi con benne da sabbia di una portata di 14 mc e le operazioni si sono svolte 24 ore su 24, 30 gg su 30 (3 turni giornalieri).

Tutto questo è stato possibile grazie alla moderna attrezzatura di SLIMAR, che per questo lavoro ha utilizzato un posizionamento satellitare, e per il personale qualificato di esperienza e la capacità della struttura a far fronte alla movimentazione di grosse quantità di materiali.

Assieme alle operazioni di scavo e di rinterro, il pontone FERNANDO ha eseguito anche il trasporto dei tubi dalla lunghezza di 24 metri e dal peso di circa 1,5 ton che venivano caricate in stiva tramite l’escavatore installato sul nostro moto pontone e, in un secondo momento, scaricati a bordo del pontone che eseguiva la posa dei tubi.

Il nostro moto pontone è stato utilizzato anche per salpare delle ancore utilizzando i grossi e potenti vericelli in dotazione dello stesso.
È stata anche fornita l’assistenza a sommozzatori e quant’altro servisse per l’esecuzione dei lavori.